All’inizio degli anni 2000, si avviò il percorso per l’individuazione del luogo più adatto ove edificare il nuovo complesso parrocchiale, dato che la vecchia chiesa e i locali limitrofi si stavano dimostrando inadeguati a una popolazione fortemente aumentata e a una pastorale bisognosa di nuovi metodi e nuovi spazi. Fu individuata un’area nella frazione delle Fornaci, a metà strada tra le storiche borgate di Santa Lucia e Sant’Allucio. Nel 2006, furono modificati i confini parrocchiali; la parrocchia di Santa Lucia annesse la zona nord della frazione di Sant’Allucio e le località di Sant’Erasmo, Villa del Vescovo, Querceta, Quarrata alta e Petrignano, appartenenti alla parrocchia di Uzzano, e cedette alla parrocchia del Torricchio la parte pesciatina del Molinaccio, la Via di Campo e le case a sud di Via Francesca Vecchia.

Nel 2009, avvenne la posa della prima pietra della nuova Chiesa dei Santi Lucia e Allucio, con gli annessi locali per la catechesi e la ricreazione. Nell’intitolazione del nuovo edificio sacro, si volle dare risalto ad Allucio, nativo della parrocchia e compatrono della Diocesi di Pescia. I lavori sono andati avanti per tre anni: il 18 marzo 2012, dopo un mese in cui tutta la comunità fu coinvolta dal parroco don Francesco Ciucci nel riordino e pulizia dei nuovi ambienti, nel trasloco degli arredi liturgici, nella programmazione del momento di festa per il traguardo finalmente raggiunto, la Chiesa dei Santi Lucia e Allucio è stata ufficialmente aperta al culto, con una cerimonia presieduta dal Vescovo mons. Giovanni De Vivo. Il 13 dicembre 2012, in concomitanza con la festa patronale, la chiesa è stata consacrata.

Negli anni 2013 e 2014, la nuova chiesa parrocchiale è stata dotata del nuovo fonte battesimale, del confessionale, delle mense per il presbiterio e la cappella feriale. Sono state inoltre collocate alle pareti le formelle della Via Crucis, progettate negli anni ’60 dal dottor Giovanni D’Aroma e restaurate dal prof. Stefano Fattorini.

Condividi con: